Che confusione.. sarà perchè trattiamo?

Così appariva ieri il monitor del centro conferenze di Barcellona:

Ed infatti quello che ieri è successo qui a Barcellona è stato qualcosa di alquanto inaspettato; durante il gruppo di contatto sul protocollo di Kyoto il portavoce del gruppo africano, ha dichiarato che avrebbero chiesto la sospensione dei gruppi di contatto e delle consultazioni informali sul AWG-KP se non ci fossero stati progressi sui numeri da parte dei paesi dell’Annex I.

All’inizio nessuno aveva capito l’importanza della dichiarazione del gruppo, fino a quando non si è capito che davvero avevano abbandonato il gruppo di contatto, bloccando in questo modo la negoziazione nel AWG-KP qui a Barcellona, e quindi sospendendo l’intero processo. La dichiarazione del gruppo africano ha colto tutti di sorpresa.

Attualmente non si sa ancora molto su quanto accaduto. Oggi il segretariato sta cercando di ricucire lo strappo, cercando di far riprendere i negoziati nei gruppi di contatto del KP anche se non ci saranno progressi immediati.
Le dichiarazioni ufficiali da parte del gruppo africano sono piuttosto chiare: fino a quando i paesi sviluppati non dichiareranno quali sono i loro numeri noi non ci siederemo più al tavolo delle trattative.

In realtà c’è molta confusione su quanto è accaduto, e qui nei corridoi ci sono molti rumors.

Quello che lascia un po’ interdetti è perché se i paesi africani volevano dare un forte segnale durante questi negoziati non l’hanno fatto qualche ora prima durante la seduta plenaria, in modo da ottenere una maggiore copertura mediatica e quindi ottenere una maggiore efficacia riguardo la buy cheap purchase uk viagra loro azione.
Fino a che punto bloccare le negoziazioni sul KP a così pochi giorni da Copenhagen risulta davvero fruttuoso per i paesi africani?

Per ora ci sono solo ipotesi che girano nei corridoi, ma nulla di concreto; c’è chi appoggia quanto fatto dal gruppo africano, c’è chi pensa ci siano delle speculazioni dietro tutto questo, c’è chi crede nella buona fede del gruppo ma pensa che non sia stata una buona scelta quella di abbandonare le trattative.
Forse presto se ne saprà di più.
Notizie dell’ultimo minuto dicono che il KP riprenderà questa sera.. staremo a vedere.

post successivo:
Tutto come prima?

Associazione di promozione sociale, culturale e sportiva dilettantistica Greensharing - Via Mazzini 166, 65122 Pescara, pill kamagra Italy - P.Iva 01896240684 - Privacy